La Cascina Didattica per scoprire la natura

La nostra storia
prodotti di produzione biologica

L'Azienda Agricola Bramante è nata negli anni '20 grazie alla volontà di quattro fratelli, Giuseppe, Giacomo, Michele e Maddalena che comprarono il terreno per rendere concreta la loro idea di azienda. Il figlio di Giuseppe, Dionigi fu quello che ereditò il mestiere di contadino dal padre e che iniziò l'ampliamento dell'azienda.

Dionigi con la moglie Maria diedero alla luce 5 maschietti di cui 2, Carlo e Luigi, portano ancora avanti il lavoro aziendale. Carlo (classe 1951) e Luigi (classe 1953) fino al 1967 effettuavano la monticazione presso l'Alpe Palè, nella vallata dell'Indiritto, sopra Coazze. Il loro lavoro consisteva nella gestione della stalla con gli animali da latte e contemporaneamente della campagna con la produzione di tutto ciò che serviva per l'alimentazione degli animali.

Maria, la loro mamma, si è sempre occupata della vendita di latte, burro e formaggi, prodotti da lei, presso il piccolo spaccio in cascina. Dal 1984 la vendita di prodotti in cascina è quasi del tutto sparita perché c'è stato un cambiamento nell'ordine del lavoro: aumentando le produzioni di latte è stata presa la decisione di vendere solo più latte diventando Soci ABIT e premiati con il bollino dell'Alta Qualità.

Il figlio più grande di Carlo, che ereditò il nome del nonno Dionigi, prese posto in azienda nel 1992 sotto la costante pazienza e sorveglianza del nonno, suo omonimo per l'appunto. Nel 2003 prese posto in azienda il secondo figlio di Carlo, Matteo, che dopo aver studiato e preso una qualifica nella caseificazione, incominciò a produrre formaggi che venivano venduti nel piccolo spaccio in cascina, proprio lo stesso in cui anni prima la nonna Maria vendeva il latte! Passano gli anni e la vendita migliora, alchè la terza figlia di Carlo, Cristina, decide di prendere anche lei un posto nell'azienda occupandosi della parte commerciale. La mamma Silvia, nonché moglie di Carlo nel 2005 decide di lasciare il suo posto di lavoro come impiegata per aiutare la propria famiglia e soprattutto la figlia Cristina nella gestione del negozio.

Fino all'anno 2006 la vendita era basata su latte, formaggi freschi e stagionati, yogurt e gelati, tutti esclusivamente di produzione propria. Lo stesso anno si è introdotto un nuovo articolo, la carne, di origine suina e bovina. Anche la vendita di carne deriva esclusivamente da animali allevati in azienda. Da questo si comprende come la nostra azienda sia totalmente a conduzione familiare in quanto sono presenti i fratelli Carlo e Luigi con tutta la famiglia di Carlo e 5 dipendenti sparsi nei vari settori aziendali.

Questi sono:

la stalla in cui lavorano Luigi, Dionigi e un ragazzo di Origine Indiana, Jetinder;

il caseificio in cui lavora Matteo con due collaboratori, Federico e Stefano;

la macelleria in cui lavora Carlo;

il negozio in cui lavorano Silvia, Cristina e due collaboratrici, Luisella e Sabrina.

Attualmente in negozio si possono trovare formaggi freschi e stagionati, il latte fresco pastorizzato, i gelati, la carne fresca da banco nonché i salumi.

L'azienda è costituita attualmente da 150 capi di vacche da latte di cui una sessantina in lattazione, da 30 maiali e 25 vitelloni da carne di razza Piemontese o incroci con essa.

I terreni dell'azienda sono divisi tra prato stabile e mais da insilato e sono alloggiati tutti in vallata.

 

Dal 2011 siamo diventati parte delle Cascine Didattiche autorizzate ad effettuare corsi con relativo attestato. Lavoriamo con bambini, adolescenti e ragazzi dell'università. La maggior parte delle nostre visite, effettuate da bimbi compresi tra i 2 e i 10 anni, comprendono:

visita completa dell’azienda

abbeveraggio dei vitellini con l'apposito biberon da 2 litri

produzione di formaggio fresco tipo tomino che verrà donato ai bimbi per l'assaggio con le famiglie.

 

Dal 2013 ci appoggiamo all'associazione Turismo Valsangone che ha proposto il progetto INFEA al quale molte scuole hanno aderito, effettuando così visite alla nostra cascina.

 

Dal 2012 siamo diventati Bottega Amica, la prima in tutto il Piemonte, ossia un negozio dove si trovano tutti i prodotti italiani derivati dal circuito di Campagna Amica. Questo tipo di circuito è stato creato dalla Coldiretti per valorizzare i prodotti che oltre ad essere esclusivamente italiani sono esclusivamente prodotti e confezionati da aziende di piccole e medie dimensioni, assolutamente a chilometri zero e soprattutto genuini e dalla qualità garantita in quanto prodotti tipici. Questa adesione ci ha permesso di esporre e vendere nel nostro negozio anche prodotti che derivano da ogni angolo d'Italia, dall'olio pugliese a quello di olive Taggiasche liguri, dalla passata di pomodoro ai prodotti di farro toscani, insomma una vasta varietà di prodotti grazie ai quali è possibile definire il nostro punto vendita un piccolo mini market della qualità.

Infatti il nostro punto di forza è la fiducia che negli anni ci siamo guadagnati da parte della clientela. I prodotti che derivano da latte e carne sono esclusivamente di nostra produzione, ogni articolo derivante da aziende esterne è provvisto di etichetta di provenienza.